I Gruppi Parlamentari Sud chiama Nord e Sicilia Vera hanno presentato una formale richiesta di audizione al Presidente della IV Commissione Parlamentare dell’Assemblea Regionale Siciliana, On. Giuseppe Carta. La richiesta riguarda la gestione dell’emergenza da parte della Società Aeroporto Catania S.p.A. in seguito all’incendio avvenuto il 16 luglio 2023, che ha causato l’interruzione della normale operatività dell’aeroporto “Vincenzo Bellini” di Catania.
Nella nota indirizzata al Presidente Carta, Sud chiama Nord e Sicilia Vera esprimono profonda preoccupazione riguardo agli eventi del 16 luglio, quando un incendio presso il terminal A dell’aeroporto ha reso non fruibile al pubblico l’intera parte “arrivi” di tale struttura, interrompendo così le normali attività dell’aeroporto.
Le indagini condotte dalle autorità competenti hanno rivelato che l’incendio è stato causato da un malfunzionamento di uno degli impianti di condizionamento dell’aria. Nonostante il tempestivo intervento dei Vigili del fuoco, la portata dell’incendio ha determinato la necessità di chiudere l’area colpita, provocando disagi considerevoli a migliaia di passeggeri in partenza ed in arrivo. Questi viaggiatori hanno dovuto essere dirottati verso altri aeroporti siciliani come Trapani, Comiso e Palermo.
Sud chiama Nord e Sicilia Vera sottolineano la mancanza di comunicazioni ufficiali da parte della Società Aeroporto Catania S.p.A. riguardo al previsto ritorno alla normalità. Ciò ha generato incertezza e disagi ulteriori per i passeggeri, oltre ad avere un impatto negativo sull’economia turistica regionale nel momento di maggiore afflusso turistico.
L’interruzione dei servizi aeroportuali di quello che è il maggiore aeroporto siciliano ha provocato, come è facile intuire, oltre ai disagi ai passeggeri, costretti a imbarcarsi in veri e propri viaggi della speranza in direzione degli altri aeroporti siciliani, anche ingentissimi danni all’intera economia turistica regionale proprio nel momento di maggior afflusso turistico.
Da ultimo è da segnalare che l’Amministrazione regionale ha con grandissimo ritardo provveduto, per i servizi di propria competenza, ad intensificare i collegamenti del trasporto pubblico locale dall’aeroporto catanese verso gli altri aeroporti siciliani.
A tal fine, Sud chiama Nord e Sicilia Vera hanno richiesto l’audizione urgente in IV Commissione per affrontare la questione e trovare soluzioni condivise con tutti i soggetti istituzionali coinvolti. Nella richiesta di audizione, sono stati invitati numerosi rappresentanti, tra cui il Presidente della Regione, l’Assessore regionale delle infrastrutture e mobilità, il Dirigente generale del Dipartimento delle infrastrutture, della mobilità e dei trasporti, i vertici della Società Aeroporto Catania S.p.A., i rappresentanti dei soci di maggioranza e di minoranza della società e i Sindaci dei Comuni coinvolti.