“Sud Chiama Nord (ScN) ha ottenuto un importante risultato nell’ambito della discussione del disegno di legge sul Riordino Normativo dei Materiali da Cave e Materiali Lapidei con l’approvazione del disegno di legge.
“Abbiamo chiesto e ottenuto, afferma il deputato Giuseppe Lombardo, il rinvio della discussione per approfondire ed integrare il testo con alcuni emendamenti. Dopo la discussione nella competente commissione solo uno di questi ha ottenuto il via libera.
Il nuovo emendamento, spiega Lombardo, consente ai comuni della regione di presentare proposte per ottenere l’autorizzazione ad avviare iniziative senza scopo di lucro di carattere didattico, culturale e di promozione dell’artigianato presso i siti di cave abbandonate o la cui coltivazione si è conclusa. Questa modifica, fortemente voluta da Sud Chiama Nord, rappresenta un importante passo avanti per favorire lo sviluppo di attività socialmente utili e la riqualificazione di cave dismesse o non più coltivate.
Tuttavia, non possiamo non esprimere il nostro rammarico per la bocciatura dell’emendamento, che riguardava invece il riutilizzo delle cave a fini turistici che in terza commissione aveva ottenuto l’apprezzamento all’unanimità per poi essere ritirata in aula dallo stesso presidente della commissione. Non si comprende, aggiunge Lombardo, cosa ha spinto a fare un passo indietro. Siamo comunque soddisfatti di aver contribuito al miglioramento della normativa, lavorando per un futuro più equo, sostenibile e orientato al bene comune.”