“No caro Salvini, davanti alla conclamata incapacità di questo governo, anche la morale sull’emergenza siccità non ti permetto di farla.
Questo governo nel 2023 ha sprecato 1.2 miliardi di euro.
Ecco i numeri che smascherano l’incapacità del governo Meloni, e della Regione Siciliana, sull’emergenza siccità che sta colpendo il meridione.
Soldi che ‘non’ sono stati utilizzati:
– Ministero Ambiente. Residui 2023: tutela e gestione delle risorse idriche 820 milioni; interventi per l’uso efficiente delle risorse idriche 172,8 milioni;
– Mistero Agricoltura. Residui 2023: Piano irriguo nazionale 87,5 milioni;
– Ministero infrastrutture. Residui 2023: sistemi idrici 67 milioni, dighe 81 milioni;
– Regione Siciliana. Residui 2023: servizio idrico integrato 52,2 milioni.
Tutto verificabile dal bilancio dello Stato!
Ecco caro Salvini dove sta il miliardo (e oltre!) d’investimento per l’emergenza idrica che questo Governo – e la Regione Siciliana – ha sprecato l’anno scorso!
Oggi in Sicilia gli animali muoiono di sete, le persone non possono usare l’acqua corrente da giorni, le strutture ricettive rischiano di saltare perché senza acqua non possono accogliere turisti. Una Regione nella quale tu e i tuoi colleghi avevate il dovere di intervenire coi soldi che provengono dalle tasse di noi cittadini che invece stanno inspiegabilmente fermi nel Bilancio dello Stato.
Il vostro rimandare a domani ciò che potevate fare oggi, ci sta ammazzando tutti!”, così Laura Castelli, presidente di Sud chiama Nord, replicando alle dichiarazioni del ministro Salvini.