“Leggere la replica anonima, non sottoscritta da nessuno ma genericamente dai vertici dell’AST, conferma che alla Governance dell’AST sfugge il senso del suo mandato manageriale. Non siamo certi se in passato AST avesse mai avuto un Piano Industriale, ma in ogni caso il Presidente Giammarva, che è all’AST da dieci anni, avrebbe dovuto fare qualcosa in tal senso. Quello che sappiamo è che negli ultimi sei mesi Giammarva ha prodotto quattro versioni diverse di Piano Industriale, nessuna delle quali è risultata accettabile né è stata discussa per l’approvazione. Nel frattempo, l’azienda sta morendo.
Oggi abbiamo avuto chiara evidenza che l’azienda è nell’abbandono totale. Il Presidente è in Sardegna in vacanza, il Direttore Generale Parlavecchio, avvisato della protesta dei lavoratori, non risponde nemmeno al telefono. È scandaloso che non ci sia nessuno in azienda a lavorare per risolvere i problemi mentre saltano oltre 500 corse al giorno e le persone restano a piedi.
Cosa ha intenzione di fare il Presidente Schifani per affrontare la questione relativa al futuro e alla gestione dell’AST? È inaccettabile che nessuno di AST sia disponibile per parlare con una delegazione di due deputati e 50 lavoratori.
Siamo pronti anche a dormire qua fino a quando non saremo ricevuti per consegnare le rivendicazioni dei lavoratori e una piattaforma che alleghiamo alla presente nota.”
Giuseppe Lombardo, deputato di Sud chiama Nord.