“Vorrei ringraziare il collega Ismaele La Vardera che, fin dal suo ingresso in Parlamento, ha sollevato questioni di grande rilevanza per sensibilizzare l’opinione pubblica. Un esempio è la sua iniziativa sul test antidroga del capello, a cui purtroppo hanno aderito in pochi colleghi parlamentari.
Noi, però, ci siamo sottoposti a questo esame perché riteniamo che il Parlamento debba essere un esempio, non solo per i giovani, ma per l’intera comunità. È fondamentale che le istituzioni e chi le rappresenta promuovano con senso di responsabilità attività di sensibilizzazione come questa.
Oltre al collega La Vardera, desidero ringraziare la commissione sanità per il lavoro svolto, e lo faccio anche da genitore, perché oggi, essere genitori è una delle missioni più delicate e impegnative.
Il Parlamento, oggi, si trova ad affrontare una delle leggi più significative che abbia mai esaminato e approvato. Per questo motivo, avevamo chiesto che la sua calendarizzazione e votazione avvenissero senza ulteriori ritardi.
Esprimiamo rammarico per l’assenza del Presidente Schifani, che forse è ancora in attesa di un autobus dell’AST e quindi non arriverà in tempo in quanto rimarrà a piedi come è successo stamattina a mia figlia ed a centinaia di studenti.
Non condividiamo l’idea di posticipare il voto a domani solo per aspettare il Presidente o il suo ologramma. Non vogliamo che passi il messaggio che questo Parlamento dipenda dalle disponibilità del Presidente Schifani. Non sarebbe la prima volta che il Parlamento legifera in sua assenza, e anzi, mi permetto di ribadire che il Presidente Schifani ha già raggiunto il record di assenze nella storia del Parlamento siciliano.
Qui la questione è di rispetto: rispetto per l’Aula, per il percorso svolto, e per quelle associazioni e genitori che ogni giorno affrontano tragedie da soli. A loro dobbiamo gratitudine e considerazione.
Questo risultato rappresenta un passo di civiltà per tutto il Parlamento, e non può essere sacrificato per un’istituzione che ormai si distingue per la sua costante assenza. Che nessuno si permetta di tirare in ballo le coperture finanziarie che il governo ha garantito per questa legge perché il governo ha fatto semplicemente il proprio dovere.”
Lo dichiara il leader di Sud chiama Nord Cateno De Luca intervenendo in aula.