EUROPEE, ALLA RISERVA DELLE SALINE DI TRAPANI IL TOUR DI OGGI DI DE LUCA CON IL CAMPER DELLA LIBERTA’
Tappa alla Riserva delle Saline di Trapani e Paceco per il tour del Camper della Libertà con a bordo il leader di Sud chiama Nord Cateno De Luca che oggi tocca la provincia di Trapani. “Ci siamo confrontati anche con i Salinari- spiega il federatore della lista Libertà-. Avevamo già incontrato nei mesi scorsi i rappresentanti degli imprenditori delle Saline… Oggi siamo tornati a visitare direttamente la riserva.
Andrea Greco in rappresentanza dei salinari e Fedele Culcasi per il settore turistico mi hanno illustrato le difficoltà che affronta l’intero comparto. È stata espressa la richiesta di far completare l’iter che porta a un cambiamento della catalogazione da attività industriale a quella agricola.
Le imprese di salicoltura sono soggette a una tassazione maggiore, rientrando nelle miniere, e quindi non beneficiano delle agevolazioni previste per il mondo dell’agricoltura”.
Durante l’incontro è inoltre emerso un secondo aspetto da non sottovalutare, quello che riguarda l’impatto sul turismo. “Le Saline infatti oggi non solo producono ma generano anche indotto turistico – conclude De Luca-. È ovvio quindi che bisogna cambiare approccio”.
Il tour di De Luca proseguirà poi sempre a Paceco, dove intorno alle 15 è previsto un incontro presso la Cantina Sociale Terre di Giafar, confiscata alla mafia e a seguire sarà alle 15.45 al comitato presso Madeleine cafè, piazza Vittorio Emanuele, 33.
Appuntamento alle 17 a Salemi con un comizio in Piazza Padre Pio con la candidata Sindaco Giusy Spagnolo.
Scadenzati a poche ore di distanza uno dall’altro, seguiranno alle 18 un comizio a Castelvetrano in Piazza Matteotti. Alle 19.30 a Mazara, il comizio si terrà a Piazza Mokarta, infine alle 21 a Marsala in Piazza Loggia. Chiuderà la giornata alle 23 a Petrosino al lido Rina rossa.