Sud chiama Nord solleva con fermezza la questione dell’emergenza rifiuti nelle città di Catania e Palermo. Il Deputato Giuseppe Lombardo, voce autorevole del movimento, ha presentato una richiesta di audizione parlamentare in IV Commissione per affrontare questa problematica di estrema urgenza.
“L’abbandono indiscriminato dei rifiuti, con la formazione di vere e proprie discariche abusive, non solo minaccia l’ambiente ma costituisce un serio rischio per la salute pubblica,” spiega Lombardo. La richiesta di audizione mira a coinvolgere figure chiave delle istituzioni coinvolte, per ottenere chiarimenti e risposte.
L’on. Lombardo ha chiesto che vengano convocati in commissione :
L’Assessore regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità, on. Roberto Di Mauro;
Il Dirigente Generale del Dipartimento dell’Acqua e dei Rifiuti, dott. Calogero Giuseppe Burgio;
L’Assessore regionale del Territorio e dell’Ambiente, dott.ssa Elena Pagana;
Il Dirigente Generale del Dipartimento dell’Ambiente, dott.ssa Patrizia Valenti;
Il Sindaco di Catania, avv. Enrico Trantino;
Il Presidente della Società per la Regolamentazione del Servizio di Gestione Rifiuti (S.R.R.) “Catania Area Metropolitana”, dott. Francesco Laudani.
“Considerando la gravità della situazione, abbiamo richiesto il coinvolgimento del Sindaco di Palermo, dott. Roberto Lagalla, e del Presidente della S.R.R. “Palermo”, Natale Tubiolo,” prosegue Lombardo.
L’audizione urgente è richiesta per:
Comprendere le intenzioni del governo e degli assessori regionali competenti per delega ;
Capire cosa intendano fare i due sindaci e i rispettivi presidenti della SR per dare risposte immediate;
Evitare che l’immagine della Sicilia venga deturpata a causa delle emergenze rifiuti a Catania e Palermo.
“Pretendiamo di sapere, afferma Lombardo, cosa intendono fare i due sindaci e il Governo regionale per uscire dalla situazione di emergenza e preservare l’immagine della Sicilia. Vogliamo informazioni chiare e azioni concrete,” sottolinea Lombardo.
Sud chiama Nord invita le istituzioni a unirsi nell’affrontare con determinazione questa emergenza, garantendo la salute dei cittadini e la tutela dell’ambiente.