Nella recente discussione in aula della Legge di Stabilità, Sud Chiama Nord ha ottenuto un risultato significativo nel contesto del trasporto pubblico nei Comuni turistici, mirando a migliorare la mobilità urbana in modo efficiente e orientato al turismo.
La modifica principale riguarda le tratte dei servizi di trasporto pubblico locale urbano nei Comuni turistici, classificati ai sensi del Decreto Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo n. 188 del 2/3/2023 e successive modifiche ed integrazioni.
La novità consentirà il prolungamento di tali tratte nei Comuni limitrofi, con l’autorizzazione specifica per il carico e scarico passeggeri da e per i medesimi Comuni turistici. Questa disposizione mira a facilitare la mobilità tra i Comuni e a ottimizzare le tratte per agevolare turisti e visitatori.
Un esempio concreto di questa innovazione, con particolare riferimento a Taormina, è rappresentato dalla linea ASM che collega la frazione di Trappitello al centro di Taormina. Fino a ieri, nonostante il percorso attraversasse Giardini Naxos, non era possibile effettuare una sosta in questa località.
Grazie all’approvazione di questa norma potranno essere introdotte fermate aggiuntive così da ottimizzare i percorsi. Si apre ora la possibilità di una maggiore flessibilità nel trasporto pubblico locale. Questo contribuirà notevolmente a migliorare l’esperienza di viaggio sia per i residenti che per i numerosi visitatori che scelgono la Sicilia come meta turistica.
Cateno De Luca, leader di Sud Chiama Nord, ha commentato: “Questa modifica è un passo significativo per migliorare la mobilità nei nostri Comuni turistici. Abbiamo lavorato per rendere il trasporto pubblico locale più efficiente e accessibile, facilitando spostamenti e visite nei luoghi di interesse dei comuni turistici della nostra splendida regione.”