La commissione Bilancio dell’Ars dopo una settimana di sedute ha approvato la manovra finanziaria con il voto contrario di Sud chiama Nord e delle altre forze di opposizione.
“Siamo solo all’aperitivo!” Commenta il leader di Sud chiama Nord Cateno De Luca che prosegue: “Il governo Schifani ha avuto il merito di compattare tutte le forze politiche delle opposizioni. Conquisteremo la presidenza della Regione Siciliana travolgendo il governo siciliano delle destre clientelari e parassitarie. Indietro non si torna! Adesso attendiamo che prenda il via in aula la discussione per inchiodare il Governo alle proprie responsabilità. Noi, prosegue De Luca, siamo stati di parola!
Abbiamo consentito l’approvazione del bilancio e della legge di stabilità in commissione bilancio grazie alla compattezza di tutte le opposizioni al governo Schifani.
Stanotte la maggioranza è capitolata dopo quattro ore di dibattito sulle pregiudiziali poste dall’ opposizione dovendosi rimangiare il maldestro tentativo di andare ad oltranza.
La legge di stabilità del governo Schifani è stata totalmente stravolta in commissione bilancio grazie agli interventi ed agli emendamenti dell’opposizione.
La maggioranza è stata messa all’angolo più volte su oltre dieci articoli che alla fine ha dovuto ritirare.
Da quaranta articoli originari in commissione ne sono stati cassati dieci mentre venti sono stati completamente riscritti perché errati nel merito o improponibili sotto il profilo giuridico e contabile.
Adesso, conclude De Luca, ci rivedremo in aula dove le opposizioni si presenteranno compatte per migliorare ulteriormente il testo approvato in commissione bilancio.”