Sud Chiama Nord ha incassato un primo importante risultato in commissione affari istituzionali.
“Decisivo il nostro emendamento abrogativo, spiega l’on. Davide Vasta, per la proposta di legge del governatore Schifani riguardante le norme antincendio. Una norma che non è piaciuta neanche alla sua maggioranza che di fatto ha votato il nostro emendamento.”
La proposta criticata dal movimento prevedeva di vincolare somme dei comuni siciliani dal fondo autonomie locali, imponendo una percentuale fissa del 3% delle risorse destinate ai comuni.
Una somma complessiva di 10 milioni di euro che divisa per i 391 dell’isola comporta alla fine la somma irrisoria di circa 25 mila euro a comune che non può certamente fare fronte alle reali necessità per affrontare questa emergenza.
“Abbiamo contestato la norma del Governo Schifani presentando un emendamento abrogativo, spiega l’on. Vasta, perché rappresenta l’ennesimo “pannicello caldo” rispetto ad un’emergenza che non può essere affrontata sottraendo fondi ai comuni. Avevamo chiesto un 3% aggiuntivo rispetto alle somme che il Governo trasferisce ai comuni e per tutta risposta abbiamo ottenuto il vincolo delle già esigue risorse che spettano ai comuni. Anche la scelta di assegnare un milione di euro al Corpo Forestale che poi di fatto dovrebbe comunque rifarsi sui comuni rappresenta un’assurdità.”
Grazie all’intervento di Sud Chiama Nord in commissione è stato ottenuto un parere favorevole per l’abrogazione di questa norma, garantendo ai comuni maggiore autonomia nella gestione delle proprie risorse e accendendo i riflettori su un tema che merita un’approccio diverso.
Merita un plauso la vostra posizione. Oggi si fanno troppe parole sui temi dell’emergenza (incendi, alluvioni, ecc.) ma poi nei fatti chi Governa razzola male. Lampante l’atteggiamento negativo di regione Sicilia!