Il 2 per mille è una somma di denaro che si può destinare a un partito politico a scelta tra quelli pubblicati sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Si calcola sulla base dell’Irpef (Imposta Reddito Persone Fisiche), che deve essere versata dai contribuenti che hanno un reddito da pensione o da lavoro dipendente/autonomo (dipendente anche occasionale – artigiano, commerciante, libero professionista che siano soggetti a tassazione ordinaria), o da coloro che a vario titolo sono obbligati a presentare la dichiarazione dei redditi e che sono soggetti al pagamento dell’Irpef.
La scelta della destinazione del due per mille può essere fatta anche da chi è esonerato dalla presentazione della dichiarazione dei redditi. In tal caso è sufficiente scaricare l’apposito modulo dal sito dell’Agenzia delle Entrate e presentarlo in busta chiusa allo sportello di un ufficio postale o ad un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF – commercialista – ecc.). Il servizio è gratuito.
Come donare il 2 x mille a Sud chiama Nord: per donare il due per mille a Sud chiama Nord è sufficiente scrivere il relativo codice U55 nel riquadro “Scelta per la destinazione del due per mille dell’IRPEF”, che si trova in una delle ultime pagine dei modelli per la dichiarazione dei redditi, accanto al codice si deve apporre la firma, pena la nullità della scelta fatta.
Devolvere il due per mille non costa nulla: se si scegli di donare il 2 per mille, una somma
pari al 2 per mille dell’Irpef, che comunque finirebbe nelle casse dello Stato, verrà destinata a Sud chiama Nord.
Cateno: un enorme flusso di energia!