“Messina sarà la provincia più penalizzata dalla pseudo norma “salva AST” voluta dal governo Schifani e difesa in aula dagli Assessori Aricò e Falcone nei giorni scorsi.”
Lo afferma il deputato di Sud chiama Nord Giuseppe Lombardo.
” Con un taglio di quasi un milione di chilometri, spiega Lombardo, la nostra provincia subirà una riduzione del 40% dei chilometri da percorrere, il più alto della Sicilia.
Saranno a rischio le cosiddette tratte sociali, il trasporto scolastico e, naturalmente, il 40% del personale che sarà dirottato in altre province.
Abbiamo sostenuto e detto no a questa norma “salva AST”, perché un Piano Industriale che prevede una riduzione di oltre il 20% dei chilometri attuali, che da AST saranno dati ai privati, non è sostenibile sul piano dell’equilibrio economico e finanziario. Inoltre, è basato su strategie aziendali fuori da ogni logica di mercato del TPL (Trasporto Pubblico Locale).
Purtroppo, conclude Lombardo, sulle spalle degli utenti e dei 175 lavoratori interinali di AST che il Piano Industriale prevede di licenziare, è prevalsa ancora una volta la logica della privatizzazione a discapito del pubblico, che è stato scientificamente svuotato per fare spazio alle speculazioni sul TPL.”