REGOLAMENTO E LINEE GUIDA PER LA DIVULGAZIONE DEL MATERIALE DI PROPAGANDA ELETTORALE (KIT DIGITALE)
SUD CHIAMA NORD PER LE AUTONOMIE, con sede in Via Armo inf. n. 2 Fiumedinisi (ME), d’ora innanzi solo partito, in quanto promotore della lista contraddistinta dal simbolo LIBERTA’, in vista della partecipazione alle elezioni europee del 8 e 9 giugno 2024,
viste
- la Legge 4 aprile 1956, n. 212 “Norme per la disciplina della propaganda elettorale”
- la legge 10 dicembre 1993 n. 515 “Disciplina delle campagne elettorali per l’elezione alla Camera dei deputati e al Senato della Repubblica”
- la Legge 22/02/2000, n. 28 “Disposizioni per la parità di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica”
al fine di consentire ad ogni candidato di portare avanti la campagna elettorale e dare visibilità al progetto politico della lista LIBERTA’ mette a disposizione dei files multimediali scaricabili ed utilizzabili per la creazione di materiale di propaganda e/o gadgets.
- Ciascun candidato è autorizzato a scaricare, dalla pagina dedicata del sito sud-chiamanord.it i files e stamparli in autonomia, o presso copisterie/tipografie di propria fiducia, nel quantitativo che riterrà opportuno, al fine di diffonderlo e distribuirlo nel miglior modo possibile.
Salvo diverso accordo, che dovrà in ogni caso essere formalizzato per iscritto, tutte le spese relative alla produzione del materiale sono ad esclusivo carico del candidato.
- Il materiale pubblicitario cartaceo, prodotto a cura di ciascun candidato, dovrà essere divulgato e distribuito nel rigoroso rispetto della normativa vigente e sopra richiamata in materia di propaganda elettorale.
Con riferimento in particolare al materiale destinato alla stampa ed alla affissione sarà cura ed obbligo ineludibile di ciascun candidato riportare, ai margini del materiale stampato, il nome del committente responsabile ai sensi dell’art. 3 comma 2 L. 515/93 (nome del candidato o del mandatario se designato).
- In caso di violazione o di presunta violazione anche di uno soltanto degli obblighi sopra indicati, il partito avrà la facoltà di intervenire nelle forme e nei modi ritenuti opportuni per eliminare, ove possibile, la violazione o la presunta violazione ed i suoi effetti, e di sospendere e/o interrompere la possibilità di scaricare il materiale messo a disposizione.
- Le responsabilità per la propaganda elettorale effettuata sia rispetto al suo contenuto sia, in ogni caso, rispetto a tutti i suoi effetti diretti e indiretti grava e graverà esclusivamente in capo al candidato, che ne è responsabile in maniera esclusiva e si obbliga a tenere indenne il Partito da ogni e qualsivoglia obbligo dovesse sorgere, a qualsivoglia titolo, in capo a quest’ultimo dalla violazione delle norme vigenti.
- Ciascun candidato, scaricando il materiale messo a disposizione del partito, dichiara di essere consapevole ed a piena conoscenza delle condizioni sopra esplicitate e di accettarle senza eccezione alcuna.